Cosmesi naturale, applicazioni della Canapa e suoi benefici sui capelli e sul nostro corpo. Qualche ricetta facile da realizzare.

I semi di canapa hanno un valore nutrizionale che non ha eguali nel mondo vegetale riconosciuto anche dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS). Dalla loro spremitura a freddo si ricava l’olio di canapa che trova applicazione in diversi settori tra cui quello cosmetico.

Di colore verde e aroma leggermente speziato, l’olio di canapa è un eccellente integratore alimentare, con un rapporto quasi ottimale tra acidi grassi omega-6 e omega-3, inoltre ha un ricco contenuto di vitamine (A, B1, B2, C, E, PP) e di calcio, ferro, fosforo e manganese. cosmesi naturale

Tra gli oli vegetali, quello di canapa è particolarmente indicato come olio da massaggio, in quanto è poco untuoso e uno dei più spalmabili e assorbibili. Inoltre, per queste sue qualità e la potente azione antinfiammatoria l’olio di canapa è un valido rimedio in presenza di affezioni dermatologiche quali eczemi, vitiligine, psoriasi, dermatiti secche e in generale per ogni tipo di irritazione o infiammazione cutanea localizzata.

Molto apprezzato e largamente utilizzato nella cosmesi per la ricchezza di principi attivi e le molte proprietà con effetto eudermico, l’olio di canapa è consigliato per il trattamento delle pelli molto secche o disidratate e per quelle mature.
È uno degli ingredienti principali di ogni tipo di prodotti anti-invecchiamento, e per i suoi effetti protettivi, lo si ritrova anche in molti filtri solari e doposole.

Con ingredienti facilmente reperibili anche nei comuni supermarket, erboristerie e bioprofumerie è possibile realizzare ricette fai da te molto nutrienti per i capelli.
Qui descriveremo come preparare una maschera rinforzante anticaduta e uno spray molto efficace per la protezione contro i raggi UV.

MASCHERA PER CAPELLLI RINFORZANTE ANTICADUTA

Ingredienti:

3 cucchiaini di gel d’aloe vera
3 gocce di olio essenziale di rosmarino
2-3 cucchiaini di olio di canapa

Preparazione:

In una ciotola miscelare il gel d’aloe vera e l’olio di canapa, successivamente aggiungere tre gocce di olio essenziale.
A seconda della lunghezza dei capelli può essere necessario duplicare o triplicare le dosi precedentemente descritte.

Applicazione:

Da applicare una volta a settimana con capelli umidi in modo uniforme su tutta la lunghezza dei capelli e tenere in posa per circa 30 minuti, successivamente risciacquare con un normale shampoo.

 

SPRAY PER CAPELLI PROTETTIVO DA RAGGI UV

Per preparare lo spray protettivo da raggi UV non bisogna far altro che ripetere la ricetta descritta per la maschera per capelli, ma con una variante aggiuntiva: l’acqua demineralizzata.

Ingredienti:

3 cucchiaini di gel d’aloe vera
3 gocce di olio essenziale di rosmarino
2-3 cucchiaini di olio di canapa
250 ml di acqua demineralizzata

Preparazione:

In un diffusore spray aggiungere il gel d’aloe, l’olio di canapa, le gocce di olio essenziale e infine l’acqua demineralizzata fino a riempire circa la metà del serbatoio.

Applicazione:

Subito dopo essere usciti dall’acqua marina vaporizzare il preparato in modo omogeneo sui capelli ancora umidi. Ripetere l’applicazione ogni volta che si esce dall’acqua.

 

In conclusione anche nella cosmesi la canapa grazie alle sue proprietà può svolgere un ruolo da protagonista per lo sviluppo di prodotti legati al benessere dei nostri capelli e del nostro corpo. Se avete esperienze dirette con prodotti cosmetici derivati dalla canapa saremo lieti di condividerne i pareri e dibatterne sul nostro portale.

Si ricorda che per reperire gli ingredienti necessari alle ricette fai da te basta rifornirsi presso erboristerie, bioprofumerie e/o supermercati; per l’olio di canapa potete contattare anche la nostra associazione, scrivendo una mail ad info@growmaps.it e saremo lieti di aiutarvi.

Per ulteriori informazioni e dettagli aggiuntivi non esitate a contattarci per email, scrivendo sul nostro sito nella sezione Contatti o commentando direttamente questo articolo.

Come sempre auguriamo buona canapa a tutti!!!

Redazione Growmaps.it

Commenti

commenti

Share